Messaggio del Ministro della Salute on. Speranza ai nostri Donatori di Sangue

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1728265533976235&id=968737333262396&sfnsn=scwspmo&extid=kUbG7ZlZ5uWLNMgD

Un invito a prendersi cura degli altri facendo qualcosa di semplice, ma preziosissimo: donare il sangue.

Lo ha lanciato attraverso la sua pagina Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza: “Affinché il Servizio Sanitario Nazionale funzioni bene servono risorse – si legge nel post – impegno e competenze.

È necessario però anche l’aiuto di ciascuno di noi. Donare il sangue è un esempio. Vuol dire prendersi cura e salvare la vita a qualcuno che spesso non conosciamo nemmeno. Mi sembra un buon proposito per il nuovo anno”.

Quello della donazione del sangue è un tema per il quale il ministero ha dedicato un vero e proprio focus istituzionale, con numeri e informazioni che spiegano anche quali sono le buone prassi da seguire per i singoli donatori.

Tanto per dare qualche dato, grazie all’attività dei donatori ogni anno è possibile salvare la vita a circa 630mila persone, con una media di una al minuto: ad esempio, un trapianto di cuore richiede tra le 30 e le 40 sacche, mentre i pazienti affetti da patologie come talassemia, leucemia o insufficienze renali croniche, hanno bisogno di cicli costanti di trasfusioni ogni anno.

CON IMMENSA GIOIA ACCOGLIAMO QUESTO PENSIERO DEL MINISTRO E CONTINUIAMO A FARE SEMPRE DI PIÙ.

Dott. Marco Gemmiti Presidente AVIS SEDE DI SORA